STORIA

Dal 1998, certificazioni tecniche su impianti ed attrezzature.

Informazioni

Preventivi gratuiti

Approfondimenti

Come lavoriamo

Azienda

La storia

La Ticino Società di Servizi, fondata nel 1998, si occupa di certificazioni tecniche su impianti ed attrezzature.

Fin dal 2003 è stata abilitata dal Ministero delle Attività Produttive ad effettuare Verifiche Periodiche e Straordinarie di impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01 e s.m.i. e della Direttiva 11 marzo 2002, per le seguenti tipologie ispettive: – installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche; – impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V; – impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000 V.
A partire dal 19 Luglio 2021, Ticino Società di Servizi SRLu è un Organismo di Ispezione abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare Verifiche Periodiche e Straordinarie di impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01 e s.m.i. e della Direttiva 11 marzo 2002, nelle medesime aree di ispezione.

Con l’evoluzione della Legislazione nazionale in materia di sicurezza sul lavoro, la Ticino sviluppa ampie competenze nelle misure e nella formazione specifica ed abilitante nell’uso delle attrezzature impiegate nel settore industriale ed artigianale.

L’entrata in vigore del T.U. 81/08 modifica l’approccio al sistema della prevenzione e sicurezza sul lavoro che in passato ha attribuito diverse responsabilità agli operatori del settore.

Nel 2012 è stato adottato un codice etico ed un modello di Organizzazione e gestione coerente con il Decreto Legislativo 231/2001, introducendo un sistema gerarchico orizzontale tale da favorire la crescita professionale dei dipendenti e la loro responsabilità al solo fine di raggiungere lo scopo locale.

Nell’anno 2015 la Ticino si trasferisce in locali più ampi e fruibili per affrontare ed erogare corsi di formazione rivolti al settore industriale ed edile, con particolare attenzione all’attività di installazione di impianti.

Il 4 settembre 2017, la Ticino Servizi ottiene un’ulteriore accreditamento dalla Regione Lombardia come Ente di Formazione Sezione B al n° 105, e si attrezza efficacemente di un modello di gestione, organizzazione e controllo secondo la ex Legge 231/2001, implementando un sistema di gestione della qualità secondo gli standard ISO 9001 settore di certificazione EA37 registrata al n° SGQ 9001-146/16 Accredia.

Ad oggi, la Ticino ha saputo dimostrare competenza specifica in ogni settore trattato mantenendo rapporti di fiducia con i propri clienti e fornitori, creando al suo interno un’ottima e professionale rete di competenze.

Ticino Servizi

Vantaggi competitivi

Affidarsi alla Ticino Società di servizi Srl comporta numerosi vantaggi:

  • Velocità e affidabilità
  • Tutto a norma di legge
  • Sempre aggiornati