CERTIFICAZIONI

Un occhio agli standard legislativi e uno al business.

Informazioni

Preventivi gratuiti

Informazioni

Certificazioni di parte terza

Certificazione F-gas: cos’ è la certificazione f-gas e a chi si rivolge

La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra. Ciò serve a garantire una più alta qualità del lavoro ed ottenere una maggiore soddisfazione da parte del cliente ed una garanzia della professionalità di chi opera in questo settore.

Quadro Normativo

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e che abroga il Regolamento UE 842/2006  e il precedente D.P.R. N.43 del 27/01/2012.

Tra le tante novità introdotte nel nuovo DPR ci saranno sicuramente disposizioni sulla risoluzione di alcuni problemi che già sono presenti nel settore. Il legislatore ha deciso che chi è iscritto al registro senza una regolare certificazione potrebbe essere cancellato automaticamente dal Registro. Tale disposizione varrà sia per persone fisiche che per le imprese che non si regolarizzano conseguendo una certificazione entro 8 mesi dall’iscrizione al Registro stesso.

Sulla base di ciascuna categoria il personale può svolgere le seguenti attività:

Categoria I

Permette di svolgere attività di controllo delle perdite su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente (a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente). Inoltre consemte il recupero, l’installazione, la riparazione, la manutenzione o assistenza, lo smantellamento di celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigoriferi, di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Categoria II

Permette di svolgere attività di controllo delle perdite (a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione) su celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigoriferi, su apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse.
Inoltre permette di svolgere attività di recupero, installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati a effetto serra.

Categoria III

Permette di eseguire il recupero del gas dalle apparecchiature apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati a effetto serra.

Categoria IV

Permette di eseguire la ricerca delle fughe sulle apparecchiature a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati a effetto serra.

La certificazione deve essere ottenuta sia da persone fisiche che da imprese che svolgono le attività sopra elencate. La certificazione delle competenze del personale viene riconosciuta con il “Patentino del Frigorista” e quella per le imprese, con la “certificazione degli strumenti e delle procedure”.

Requisiti

Per poter richiedere di sostenere l’esame, per l’ottenimento della certificazione, il candidato deve essere maggiorenne, essere preventivamente iscritti alla Banca Dati fgas, aver compilato la Domanda di Certificazione e il Conferimento d’incarico.

Sono richieste conoscenze sul funzionamento del ciclo frigorifero, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti elettrici e sulla manutenzione della strumentazione.

Durata della certificazione

Il certificato ha una durata di 10 anni, trascorso tale periodo, l’organismo che ha rilasciato il certificato, lo rinnova su richiesta del diretto interessato.

Durante questo periodo l’operatore gas deve segnalare, annualmente, tramite autocertificazione di avere svolto almeno un intervento, di non aver subito reclami, di non aver subito provvedimenti disciplinari dal datore di lavoro, e di aver provveduto al pagamento delle quote annuali di certificazione.

 

Ticino Servizi

Certificazioni

Ticino Società di Servizi effettua anche certificazioni:

  • Processo di saldatura PQR – EN ISO 15614-1
  • Qualifica Saldatori WPQ – ISO 9606-1
  • Qualifica fabbri – certificazione secondo la norma UNI 1090
  • Certificazioni energetiche
  • Certificazione incendi e rinnovi “818”

La competitività delle imprese e la certificazione dei loro sistemi di gestione sono due temi assolutamente interconnessi e interdipendenti. Nel fare impresa oggi il controllo e la gestione dei processi, la prevenzione e il controllo dei rischi, la sostenibilità ambientale delle attività rappresentano aspetti di importanza sempre più rilevante per la natura stessa del business e per la capacità di un’impresa di sopravvivere in un mercato globale.

L’ente terzo genera fiducia

Ticino offre servizi di parte terza indipendente, in numerosi ambiti della vita quotidiana come salute e sicurezza sul lavoro, energia e ambiente, prodotti medicali e di consumo, impianti industriali, mobilità e responsabilità sociale delle imprese. La verifica della conformità viene effettuata per motivi di regolamentazione o di buona pratica, per proteggere consumatori, lavoratori, e ambiente. La fiducia nei prodotti e nei processi è generata in maniera più efficace attraverso la verifica della conformità da parte di enti terzi indipendenti.

Certificazioni di parte terza

TICINO Società Di Servizi effettua verifiche come ente indipendente:

Verifiche di Messa a terra e dispositivi scariche atmosferiche DPR 462/01

In collaborazione con Apave Italia srl ai sensi del art. 71 comma II D. lgs 81/08

Attrezzature di lavoro All. VII D.lgs 81/08

Sollevamento persone e cose

Pressione

Idroestrattori

Generatori di vapore

Ticino Servizi

Ticino Servizi

Vantaggi competitivi

Affidarsi alla Ticino Società di servizi Srl comporta numerosi vantaggi:

  • Velocità e affidabilità
  • Tutto a norma di legge
  • Sempre aggiornati