Siamo a comunicare che la gazzetta ufficiale ha pubblicato Il Decreto Milleproroghe 2020 – Decreto Legge 30 dicembre 2019 n. 162 il quale introduce nuove procedure per la richiesta delle verifiche periodiche degli impianti di messa a terra, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche ed impianti installati in luoghi con pericolo di esplosione di cui al DPR 462/01.
Le modifiche sostanziali apportate al precedente modus operandi sono:
- L’introduzione per tutti i soggetti “organismi abilitati” di attenersi al tariffario nazionale (pubblicato in gazzetta ufficiale n° 165 del 18/07/2005 serie generale;
- Il datore di lavoro dovrà comunicare all’unità operativa competente per territorio dell’Inail tramite modulo scaricabile dal seguente link https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/ricerca-e-tecnologia.html l’organismo che ha in carico la verifica.
- L’organismo incaricato dovrà versare una quota pari al 5% della tariffa nazionale al fondo Inail dedicato al mantenimento della banca dati
In attesa che vengano fornite dagli organi preposti ulteriori chiarimenti, rimaniamo a completa disposizione per ogni assistenza tecnica amministrativa.